La nostra storia
La Compagnia di Danza L’Araba Fenice nasce il 27 Gennaio 2010 da un idea visionaria di Renè (Renato Cosenza) e Luca Baraldi. Il nome prende spunto dalla leggenda dell’Araba Fenice ed è una promessa di continuo rinnovamento. La Compagnia era formata da giovani danzatori che negli anni hanno portato in scena spettacoli per tutte le età. Oggi è formata da danzatori adulti e come in un “secondo atto”rinasce per continuare a portare in scena l’arte della danza.
La compagnia è stata la logica conseguenza della trasformazione in teatro dell’auditorium Mauro Borghi. L’importante impegno che abbiamo profuso in questa trasformazione ci ha portato a creare una compagnia di Danza che potesse trovare nel riconquistato spazio del Teatro Marchesa un suo scopo.
La danza è ovunque, nelle strade, nei programmi dedicati, nella pubblicità ma il teatro è uno dei luoghi prediletti per poter esprimere quest’arte. Oltre alla Danza l’associazione L’Araba Fenice, si è occupata e lo fà tuttora di eventi, rassegne di teatro, stagioni di danza e ovviamente di insegnamento della Danza.
Delle danzatrici e danzatori che si sono succeduti in questi anni alcuni hanno continuato con profitto a danzare e tramandare l’arte altri hanno “appeso le scarpette al chiodo” ma ci piace pensare che la danza come stile di vita, compiuto, altruista, serio, colto gli faccia ancora da guida.