Visitate nel nenù le poliedriche attività che si svolgono al Teatro Marchesa. 

fenice piccola

 

Il Teatro Marchesa nasce dalla perfetta sinergia tra la gestione della Sesta Circoscrizione e la Compagnia di Danza L'Araba Fenice.

Con l'appoggio della Circoscrizione e la preziosa collaborazione del progetto "Urban Barriera di Milano" siamo riusciti a dare nuova vita all'auditorium  Mauro Borghi allestendolo stabilmente a teatro.

L'allestimento non si è limitato a dare un volto "nuovo" e allo stesso tempo "famigliare"  (soprattutto ai frequentatori dei teatri) al luogo ma è consistito anche "nell'allestire" un sistema di contatto col pubblico che mancava.

L'obbiettivo comune è creare un polo culturale e aggregativo con la stagione teatrale, i corsi, le attività scolastiche che sia al servizio del quartiere e della città.

Nella stagione 2014/2015 abbiamo fatto un'altro decisivo passo nell'allestimento a teatro dell'auditorium: la creazione della "camera nera". Lo spazio teatrale è definito da un ambiente che rivestito di tessuto nero, permette di materializzare le fantasie artistiche del coreografo, del regista, dell'autore teatrale con le scenografie, le luci e le videoproiezioni.

Abbiamo deciso di dare a questo spazio un nome più aderente al suo rinnovato aspetto: BLACKBOX L'Araba Fenice. Le Black Box sono una tradizione ultradecennale in Europa e Stati Uniti, hanno rappresentato una indiscutibile risorsa per generazioni di giovani attori, danzatori, autori, coreografi, tecnici. La nostra speranza è che in questo momento così difficile per la cultura in Italia, questa nostra iniziativa possa essere un segnale positivo e duraturo sul territorio Torinese.

Per questa possibilità che ci viene concessa è nostro dovere ringraziare gli amministratori della Sesta Circoscrizione nelle figure di Nadia Conticelli (presidente), Daniela Todarello (coord. V Commissione), Adriana Scavello (coord. I Commissione), i funzionari e gli impiegati che con cortesia ed efficienza ci hanno appoggiato. 

Dobbiamo ringraziare anche il progetto "Urban Barriera di Milano" che ha creduto in noi e nel nostro lavoro. 

 

Il Teatro Marchesa è in Corso Vercelli 141 a Torino.         Come arrivare

 

La poesia è un'altra espressione artistica che affianchiamo ai nostri spettacoli. Che sia ispirazione degli stessi o scaturisca dai movimenti dei ballerini è nostra premura cercare di dare a questa forma d'arte risalto adeguato.

Sopratutto durante le lezioni aperte e le mostre di pittura, dove l'attenzione del visitatore può essere maggiore, diamo la possibilità di esporre o recitare poesie inerenti alla danza o agli argomenti dei nostri spettacoli.

Nella homepage del sito potete trovare l'annuncio delle prossime attività e approfondire in questa pagina.

Riportiamo alcuni articoli relativi a questa attività.

 

 La lezione aperta è il momento in cui  si stabilisce un maggior legame tra il pubblico e i ballerini.

Durante le lezioni viene mostrata una sessione di insegnamento della danza da parte del maitre, che spiegherà gli esercizi agli allievi e al pubblico. Questo contatto diretto permette di apprezzare la grande quantità di lavoro che c'è dietro gli spettacoli.

I ballerini per poter acquisire la dimestichezza necessaria a danzare devono seguire un lungo, duro e difficile percorso. Non basta la passione, ci vuole tenacia, intelligenza, preparazione fisica, cultura. Tutto questo, lo si acquisisce nel corso di anni di studio, prove ed esibizioni.

Le lezioni aperte sono anche un invito a partecipare ai nostri corsi di danza, tenuti dai migliori insegnanti del momento e con costi ragionevoli .

Nella homepage del sito potete trovare l'annuncio delle prossime attività e approfondire in questa pagina.

Riportiamo alcuni articoli relativi a questa attività.

 

La pittura è una forma d'arte che ha un grande e profondo scambio con la danza, in occasione degli spettacoli "Sensual Tango" e "Il Giardino del Sicomoro" abbiamo esposto sia durante alcuni spettacoli che in occasione di avvenimenti pubblici i quadri della pittrice/poetessa Lia Cucconi.

Nella homepage del sito potete trovare l'annuncio delle prossime attività e approfondire in questa pagina.

Riportiamo alcuni articoli relativi a questa attività.

 
insegna.jpg
logoblackbox.jpg
vip (1).jpg vip (2).jpg vip (3).jpg vip (4).jpg vip (5).jpg vip (6).jpg vip (7).jpg