Essere Aminatori Turistici

Questo corso è nato quattro anni fa, da una proposta della Compagnia di Danza l’Araba Fenice nella figura di Renè Cosenza (che vanta un’esperienza ultratrentennale nell’ambito teatrale e dell’animazione turistica) con l’appoggio della VI° Circoscrizione; Viene ora proposto nuovamente con il sostegno della Consulta Giovani della Regione Piemonte.

Il corso, che terminerà a fine dicembre, prevede di fornire le basi delle conoscenze che occorrono per avvicinarsi al mondo dello spettacolo teatrale e dell’animazione, indispensabili per capire se può essere una occasione per costruirci sopra il proprio futuro.

Anche coloro che vogliano frequentarlo avendo già avuto esperienze in questo settore, potranno allargare i propri orizzonti conoscitivi, acquisendo ulteriori informazioni su questo vastissimo campo.

L’ultima ma egualmente importante proposizione che ha il corso è fornire una possibilità di rimettersi in gioco a coloro che hanno interrotti gli studi, sia per trovare una strada nel mondo del lavoro che per riacquisire la voglia di rimettersi sui banchi di scuola.

 

Il corso prevede sia una parte teorica che una pratica“sul campo”, infatti il corso avrà la sua conclusione con un evento teatrale realizzato dagli allievi a Gennaio.

Nello svolgersi del corso saranno trattati tutti gli elementi essenziali per far sì che la macchina dello spettacolo si metta in funzione:

_ Elementi di recitazione, improvvisazione, intrattenimento, canto, ballo e coreografia.

_ La conoscenza del “pubblico”, ossia l’indispensabile capacità di interazione con l’utenza finale sia essa lo spettatore a teatro come l’ospite di una struttura turistica.

_ Direzione di scena e regia: il coordinamento tra l’arte e l’operatività.

_ L’allestimento: ideazione di scenografie, costumi, basi di lighting e sound design.

_ La parte tecnica: utilizzo delle apparecchiature audio, video e luci, la preparazione della messa in scena dello spettacolo: cabaret, varietà e musical.

_ La burocrazia: come essere un buon ufficio stampa e saper scrivere il comunicato stampa, le relazioni con i giornalisti, la promozione e quali canali pubblicitari usare, i rapporti con la SIAE, con l’Inps, con l’Inail, ecc.

 

Un corso di orientamento che fornirà i primi strumenti per collaborare con teatri, associazioni e compagnie, con strutture alberghiere e villaggi turistici estivi ed invernali.

Il corso si svolgerà presso la nostra sede in via Desana 18 Torino, al “Centro Danza delle Meraviglie” e al Teatro Marchesa in corso Vercelli 141 Torino.

essere animatori 2014

 
essere animatori 4.jpg essere animatori 6.jpg essere animatori 5.jpg essere animatori 8.jpg essere animatori 3.jpg essere animatori 2.jpg essere animatori 7.jpg essere animatori 1.jpg