Il Teatro Marchesa nasce dalla perfetta sinergia tra la gestione della Sesta Circoscrizione e la Compagnia di Danza L'Araba Fenice.

Con l'appoggio della Circoscrizione e la preziosa collaborazione del progetto "Urban Barriera di Milano" siamo riusciti a dare nuova vita all'auditorium  Mauro Borghi allestendolo stabilmente a teatro.

L'allestimento non si è limitato a dare un volto "nuovo" e allo stesso tempo "famigliare"  (soprattutto ai frequentatori dei teatri) al luogo ma è consistito anche "nell'allestire" un sistema di contatto col pubblico che mancava.

L'obbiettivo comune è creare un polo culturale e aggregativo con la stagione teatrale, i corsi, le attività scolastiche che sia al servizio del quartiere e della città.

Nella stagione 2014/2015 abbiamo fatto un'altro decisivo passo nell'allestimento a teatro dell'auditorium: la creazione della "camera nera". Lo spazio teatrale è definito da un ambiente che rivestito di tessuto nero, permette di materializzare le fantasie artistiche del coreografo, del regista, dell'autore teatrale con le scenografie, le luci e le videoproiezioni.

Abbiamo deciso di dare a questo spazio un nome più aderente al suo rinnovato aspetto: BLACKBOX L'Araba Fenice. Le Black Box sono una tradizione ultradecennale in Europa e Stati Uniti, hanno rappresentato una indiscutibile risorsa per generazioni di giovani attori, danzatori, autori, coreografi, tecnici. La nostra speranza è che in questo momento così difficile per la cultura in Italia, questa nostra iniziativa possa essere un segnale positivo e duraturo sul territorio Torinese.

Per questa possibilità che ci viene concessa è nostro dovere ringraziare gli amministratori della Sesta Circoscrizione nelle figure di Nadia Conticelli (presidente), Daniela Todarello (coord. V Commissione), Adriana Scavello (coord. I Commissione), i funzionari e gli impiegati che con cortesia ed efficienza ci hanno appoggiato. 

Dobbiamo ringraziare anche il progetto "Urban Barriera di Milano" che ha creduto in noi e nel nostro lavoro. 

 

Il Teatro Marchesa è in Corso Vercelli 141 a Torino.         Come arrivare

 
foto istituzionale.jpg